LOADING..

Arte in Rete

MARENO DI PIAVE



Da sabato 09 dicembre 2017 a domenica 14 gennaio 2018
Eventi della Fondazione Gianni Ambrogio
La grande tradizione artistica del Triveneto
Omaggio al Maestro Loreto Martina

Per l'anno in corso, la Fondazione Gianni Ambrogio, ha previsto la realizzazione di una rassegna di arti visive avente come riferimento un artista già affermato, esponente di primo piano della cultura del Triveneto. Si intende così continuare con la promozione e la conoscenza della grande tradizione artistica del Veneto mettendo in evidenza la presenza e la forma espressiva di artisti contemporanei che rappresentino un punto di riferimento per tutto il territorio e le cui opere, presentate in loco, possono consentire non solo agli appassionati d'arte ma anche ai normali cittadini, ed ancor di più agli studenti, un percorso formativo che permetta loro di conoscere ed apprezzare la straordinaria vitalità artistica del territorio.
La scelta per il 2017 è caduta sull'artista Loreto Martina, nato a San Vendemiano (Treviso) nel 1953. Martina studia all'Accademia di Belle Arti a Venezia, dove si diploma in pittura nel 1977, anno in cui partecipa alla prima mostra collettiva. Tiene la sua prima mostra personale nel 1984 alla Galleria del Barbacan a Treviso, in occasione della quale espone disegni a matita, in prevalenza ritratti. Prosegue con cadenza regolare ad esporre sia in gallerie private, sia in sedi pubbliche coniugando l'attività pittorica con l'insegnamento di materie artistiche a Conegliano. Sue opere sono conservate in permanenza presso Palazzo Foscolo a Oderzo e nella Galleria d'Arte Moderna Palazzo Sarcinelli a Conegliano. Numerosi dipinti fanno parte di collezioni private in Italia, Svizzera, Olanda e Stati Uniti.

Pittore e poeta, Loreto Martina si caratterizza per essenzialità e sintesi; è molto legato alle origini geografiche, culturali ed affettive, che si rispecchiano nella sua arte. Attraverso l'immagine Martina si mostra integralmente, mettendosi a nudo senza falsi pudori o mascheramenti; la sua pittura si rende manifesta e significativa andando oltre la percezione ottica.

Organizzazione e info:

Fondazione Gianni Ambrogio, Comune di Mareno di Piave
tel. 0438/498811
info@comune.marenodipiave.tv.it
http://www.fondazioneambrogio.it

Luogo:


per mostrare il percorso da un punto sulla mappa all'evento,
tasto destro del mouse sulla mappa - Percorso da qui  

Ingresso libero

Orari: venerdì 15.00-18.30; sabato e domenica 9.00-12.00 e 15.00-18.30.
La mostra rimarrà aperta fino al 28 gennaio 2018.


Valid XHTML 1.0 Strict